mercoledì 30 maggio 2007

LA VIGILANZA RAI DELIBERERA' SU REVOCA PROF. PETRONI

In una lettera inviata la Ministro dell'Economia ribadita la competenza della vigilanza RAi su la revoca del Consigliere di amministrazione Petroni. Questo il testo: "Illustre Ministro desidero con la presente informarla che nellariunionedi oggi (ieri n.d.r.) l`Ufficio di presidenza di questa Commissione, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, esprimendosi a maggioranza dei presenti ha ritenuto che la Commissione debba deliberare in ordine alla proposta di revoca del professor Angelo Maria Petroni dalla carica di componente il Consiglio d`amministrazione della RAI-Radiotelevisione italiana S.p.A., a me preannunciata dal Presidente del Consiglio dei Ministri con la sua nota dell`11 maggio scorso, e da Lei resa nota alla Commissione nel corso dell`audizione del 16 maggio successivo.

Al riguardo l`Ufficio di presidenza ha svolto una approfondita istruttoria, nel corso della quale sono stati ascoltati alcuni esperti in materie giuridiche, ed è infine pervenuto alla conclusione che alla fattispecie di tale proposta di revoca debba applicarsi, anche nella fase attuale, il disposto dell`articolo 49, comma 8, del Testo Unico della Radiotelevisione, approvato con decretolegislativo 31 luglio 2005, n. 177. Ciò, pur avendo riconosciuto l`obiettiva complessità dei profili giuridici sottesi a tale questione, nonché la rilevanza dei relativi aspetti politici e gestionali.
Mi riservo, pertanto, di convocare quanto prima la Commissione, affinché essa possa assumere la deliberazione prevista dallanorma ora citata.

In quella occasione la Commissione, nell`assumere le deliberazioni che rientrano nella sua potestà, valuterà con la dovuta attenzione anche le considerazioni che Ella ha espresso nel corso dell`audizione del 16 maggio 2007".